La nostra Equipe

La nostra equipe si avvale di figure professionali che si occupano della presa in carico e della rieducazione logopedica o del trattamento psicologico, a partire dalla visita neuropsicologica iniziale. L’equipe riabilitativa è costituita dalle seguenti figure professionali che potrai contattare singolarmente per una breve consulenza tramite il modulo di contatto personalizzato.

DOTT.SSA OLIVIA BARTALUCCI

DOTT.SSA OLIVIA BARTALUCCI

LOGOPEDISTA

chi sono
Ha frequentato l’Università degli studi di Roma “Tor Vergata” (I.R.C.C.S. Santa Lucia) conseguendo la laurea in Logopedia.

Ha svolto come Logopedista attività di volontariato e attività di ricerca presso il reparto di Neuropsichiatria dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Santa Marinella.

Da anni lavora nell’ambito dei disturbi dell’età evolutiva, specializzandosi nei disturbi del linguaggio, disprassie verbali, disturbi dell’apprendimento, deglutizioni atipiche e rieducazioni tubariche.

Collabora con ortodontisti ed osteopati nella terapia miofunzionale.

Socio fondatore dell’AIDEE Onlus (Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva).

Ha collaborato con il corso di laurea di logopedia Tor Vergata (IRCCS Santa Lucia) in qualità di supervisore di studentesse tirocinanti presso il nostro centro.

DOTT.SSA ANTONELLA CIARABELLINI

DOTT.SSA ANTONELLA CIARABELLINI

LOGOPEDISTA

chi sono
Laureata dal 2002 in logopedia presso l’irccs s. Lucia dell’università di Roma “Tor vergata”, svolge attività di libero professionista presso il centro pieralice, di cui è titolare.

In passato ha lavorato diversi anni come volontaria presso l’ospedale pediatrico bambino Gesù di Roma nel reparto di chirurgia plastica, occupandosi della valutazione e del trattamento del labio palatoschisi.

Segue, da tempo, i bambini con disturbo del linguaggio ed apprendimento, dedicandosi con passione ai ragazzi più grandi, che per età non possono più essere seguiti nelle strutture pubbliche.

Specializzata nel trattamento della dispassai verbale e generalizzata, fa parte del gruppo dei soci fondatori dell’idee (associazione italiana dispassai dell’età evolutiva).

Inoltre, si occupa di deglutizione atipica, disturbi miofunzionali e disfunzione tubarica, utilizzando un metodo integrato e avvalendosi della collaborazione dei diversi medici specialisti.

DOTT.SSA CINZIA CADONI

DOTT.SSA CINZIA CADONI

PSICOLOGA - PISCOTERAPEUTA

chi sono
  • PSICOLOGA DELL’ETÀ EVOLUTIVA
  • PSICOTERAPEUTA SISTEMICO RELAZIONALE

Laureata in Psicologia alla Sapienza di Roma, ha proseguito la sua formazione conseguendo il titolo di Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale, presso la Scuola Romana di Psicoterapia Familiare, in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù reparto Neuropsichiatria Infantile.

Da anni effettua attività clinica con bambini, adolescenti e famiglie, in setting individuale e di gruppo. Si occupa prevalentemente di problematiche emotivo – comportamentali, del disagio della sfera affettiva e relazionale e di sostegno alla genitorialità.

Attualmente svolge l’attività clinica presso il Centro Pieralice in qualità di titolare del Centro e responsabile dell’area psicologica.

DOTT.SSA SARA LOMBARDO

DOTT.SSA SARA LOMBARDO

LOGOPEDISTA

chi sono
Logopedista, si occupa dei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento anche implicati nei disturbi dell’attenzione e delle funzioni esecutive. Svolge potenziamento cognitivo con il metodo Feuerstein. Si occupa di disfonia, avvalendosi di diversi metodi: Magnani, Barthélémy, Borragan.
DOTT.SSA GIORGIA RUTILI

DOTT.SSA GIORGIA RUTILI

LOGOPEDISTA

chi sono
Laureata in Logopedia presso l’IRCC S. Lucia dell’Università di Tor Vergata di Roma, ha collaborato con diversi centri polispecialistici e associazioni in Roma (tra cui “Tutti giù per terra”, “T.E.R.I.”) come libera-professionista, occupandosi di bambini in età pre-scolare e scolare.

Attualmente collabora presso il “Centro Pieralice” e “La Voce della Luna” come libera professionista.

Si occupa con esperienza di Disturbi del linguaggio e comunicativi, Disturbi d’apprendimento, Disprassia, Disturbi Attentivi, Deglutizione atipica, Disfunzione tubarica, Autismo e Ritardi.

DOTT.SSA ELEONORA SPALLETTA

DOTT.SSA ELEONORA SPALLETTA

LOGOPEDISTA

chi sono
Laureata in Logopedia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Roma dell’Università Tor vergata (sede I.R.C.C.S Santa Lucia, Roma). Laureata in Psicologia presso l’università “La Sapienza” di Roma. Esperta nel trattamento dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento, dei Disturbi Evolutivi del Linguaggio (Disprassia verbale, disturbo specifico del linguaggio) e del trattamento delle Funzioni Esecutive, si occupa inoltre del trattamento dell’adulto per le patologie post-ictus: Afasia Disartria. Trattamento della Disfonia (metodo Proel).
DOTT.SSA VALENTINA SALVINO

DOTT.SSA VALENTINA SALVINO

LOGOPEDISTA

chi sono
Laureata in logopedia presso l’ircss s. Lucia dell’università’ di Roma “Tor vergata” e precedentemente laureata in scienze dell’educazione e della formazione presso l’università di Roma “la sapienza”.

Precedentemente ha svolto attività formativa presso un nido bilingue italiano-lingua dei segni, avvicinandosi al mondo della sordità.

Ha svolto tirocinio formativo nel reparto di riabilitazione ambulatoriale dei bambini presso l’ircss s.lucia, concentrandosi sull’utilizzo della c.a.a. (comunicazione aumentativa alternativa) e sull’utilizzo del sistema p.e.c.s.

Svolge l’attività di libero professionista presso il centro pieralice, dove ha precedentemente svolto il tirocinio formativo.

Si occupa principalmente di disturbi specifici del linguaggio e dell’apprendimento, con particolare predisposizione per i bambini in età prescolare.

DOTT.SSA MARTINA DI MEO

DOTT.SSA MARTINA DI MEO

NEUROPSICOMOTRICISTA

chi sono
Laureata nel 2011 in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, ha svolto sempre attività di libero professionista in alcuni centri riabilitativi di Roma, approfondendo negli anni la formazione nell’ambito della riabilitazione dei disturbi della coordinazione motoria e disprassia evolutiva, disturbi visuo-percettivi e spaziali associati o meno a disgrafia, disturbi delle funzioni esecutive e ritardi psicomotori di diversa natura.

Recentemente collabora con una fattoria didattica nella provincia di Roma in qualità di coadiutrice dell’asino in attività di onoterapia, all’interno di progetti educativi e terapeutici. Attualmente si sta perfezionando come mediatore nell’applicazione del metodo Feuerstain.

DOTT.SSA SILVIA CORRIAS

DOTT.SSA SILVIA CORRIAS

NEUROPSICOMOTRICISTA

chi sono
Laureata in terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva presso l’università degli studi di Roma “Tor vergata”, lavora come libero professionista presso il centro pieralice.

Svolge attività di valutazione e trattamento per bambini con disprassia evolutiva, disgrafia, disturbo della coordinazione motoria, ritardo psicomotorio e deficit visuo-spaziali e visuo-percettivi.

Collabora con diverse strutture, private e in convenzione con il ssn, trattando bambini con sindromi genetiche, disturbi neuromotori e disturbi dello spettro autistico.

DOTT.SSA SARA SAVOCA

DOTT.SSA SARA SAVOCA

PSICOLOGA - PSICOTERAPEUTA ANALISTA TRANSIZIONALE

chi sono
Psicoterapeuta specializzata nell’approccio Analitico Transazionale integrato presso la Scuola Superiore Clinica sspc-ifrep.

Perfezionata nella psicoterapia analitico-transazionale applicata all’età evolutiva e nella prevenzione, valutazione e trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA).

Lavora con bambini, adolescenti ed adulti da oltre dieci anni; ha collaborato con associazioni ed istituti realizzando progetti sull’iperattività, il bullismo, l’uso e abuso da alcol e sostanze.

Lunga esperienza formativa in una casa di cura psichiatrica per la salute mentale.

Attualmente lavora presso studio privato e collabora con il Centro Pieralice conducendo psicoterapia individuale o in gruppo e laboratori creativi per adulti e piccini.

DOTT.SSA ALESSANDRA BERNINI

DOTT.SSA ALESSANDRA BERNINI

TUTOR DIDATTICO - CONSELLOR SCOLASTICO

chi sono
Sono Alessandra Bernini e da oltre dieci anni mi occupo di creare strategie di studio per ragazzi con specifiche difficoltà di apprendimento con l’obiettivo di far emergere le loro potenzialità e aumentare così la loro autostima.

Ho sempre visto il mio lavoro come un’occasione di scambio e di crescita reciproca e ciò mi ha stimolato ad aggiungere alla mia formazione specializzazioni sui disturbi dell’apprendimento per affrontare un ventaglio più ampio di situazioni.

Il pensiero “Esiste un curioso paradosso: quando mi accetto così come sono, allora posso cambiare” cit. Carl Rogers mi ha spinto ad integrare il mondo della mente con il mondo delle emozioni scegliendo di specializzarmi in counseling relazionale.

DOTT.SSA SIMONA IACHETTA

DOTT.SSA SIMONA IACHETTA

PSICOLOGA - TUTOR DIDATTICO

chi sono
Laureata nel 2014 presso l’università ‘La Sapienza’ di Roma in Psicologia dello sviluppo dell’educazione e del benessere con abilitazione alla professione nel 2016, svolge attività di Tutor Dsa-Bes presso il centro pieralice.

Ha svolto il tirocinio professionalizzante presso l’Associazione Onlus LA VOCE DELLA LUNA, acquisendo competenze nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza in merito all’analisi della domanda, alla valutazione, alla diagnosi ed alla riabilitazione.

Specializzata nel tutoraggio Dsa-Bes attraverso il corso Tutor Esperto in DSA con conseguente iscrizione all’albo M.A.R.E.L. dei tutor DSA .

Svolge attività di Psicologo nell’ età evolutiva in ambito clinico e scolastico.

Ha praticato un periodo di volontariato presso l’ AIPC – Associazione Italiana Psicologia e Criminologia e ha seguito un Corso di Formazione presso il  CEPIC Centro Europeo di Psicologia Investigazione e Criminologia.

DOTT.SSA ILARIA VALLINI

DOTT.SSA ILARIA VALLINI

PSICOLOGA CLINICA PSICODIAGNOSTA

chi sono
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università La Sapienza di Roma. Iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Lazio dal 2001. Specializzata con Master di II livello in Disturbi dell’Apprendimento e dello Sviluppo Cognitivo. Membro dell’AIDEE – Associazione Italiana Disprassia Età Evolutiva.

Si occupa principalmente di valutazione e diagnosi per i Disturbi del Neurosviluppo,  in particolare per i Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), Disturbi da Deficit di Attenzione e Iperattività, Disabilità Intellettiva, Disturbi della Coordinazione Motoria, Disturbi generalizzati dello Sviluppo.

Supervisore per la figura del tutor didattico specializzato nell’acquisizione delle strategie di studio nei casi di DSA, BES o Legge 104.

DOTT.SSA SILVIA LO PRESTI

DOTT.SSA SILVIA LO PRESTI

OSTEOPATA - FISIOTERAPISTA

chi sono
Laureata nel 2007 in fisioterapia presso l’Università Tor Vergata di Roma, mi sono fin da subito appassionata alla cura della persona, rivolgendo la mia attenzione alla comprensione dei meccanismi che sottendono la malattia.

Ho inizialmente lavorato presso l’IRCCS Santa Lucia, dove ho fatto esperienza nel campo della riabilitazione, mi sono poi specializzata nella rieducazione posturale.

Nei successivi 6 anni di studio e pratica, ho conseguito il diploma di Osteopatia, che continuo oggi ad approfondire attraverso gli studi sempre più specialistici quali biodinamica, spasmi endocraniali, e terapia somato-emozionale.

Ho grande piacere nel collaborare con altre figure professionali perché credo sia il modo migliore per approcciare alla complessità dell’individuo.
La mia cura é ascoltare il disagio dell’organismo sul piano bio-chimico, emozionale, energetico, liberando le tensioni che gli impediscono di manifestare la salute.

DOTT. VALERIO GIANGRANDE

DOTT. VALERIO GIANGRANDE

OTORINOLARINGOIATRA-OMEOPATA

chi sono
Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (votazione 110/110 e Lode).

Nel 2002 ho conseguito la specializzazione in Otorinolaringoiatria, presso la II Scuola di Specializzazione in ORL dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (votazione 70/70 e Lode).

Dal 2003 al dicembre 2007 ho svolto attività chirurgica e ambulatoriale presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù – sedi di Roma e Palidoro.

Omeopata dal 2013 corso triennale Centro Omeopatico Italiano Ippocrate.

Dal 2008 svolgo attività chirurgica presso Clinica convenzionata San Feliciano e Clinica privata Parioli in Roma.

Oggi esercito la mia attività in vari studi tra cui il Centro Pieralice, collaborando con varie figure professionali, perché credo che il lavoro integrato e di equipe siano il fondamento di un ottimo progetto terapeutico.

La mia professionalità si completa e trova equilibrio grazie alle conoscenze ed all’utilizzo di medicina convenzionale, chirurgia e medicina naturale.

L’omeopatia infatti soprattutto nell’età evolutiva rappresenta una grande risorsa ed in alcuni casi una valida alternativa per affrontare le patologie dell’età pediatrica.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Iscriviti alla mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti

Privacy

Iscrizione avvenuta con successo!

Share This