Neuropsicologia
La valutazione neuropsicologica
è finalizzata a comprendere il profilo di sviluppo e le aree di forza e di debolezza a livello cognitivo e neuropsicologico che determinano l’apprendimento e il comportamento.
Si avvale del colloquio clinico, dell’osservazione e di strumenti standardizzati (quali test e questionari) che consentono di formulare la diagnosi clinica e il progetto di intervento.
Utilizziamo i test più recenti e accreditati, oltre a protocolli strutturati per la valutazione dei principali Disturbi del Neurosviluppo (disturbi specifici dell’apprendimento, disturbo dell’attenzione e iperattività, disturbi generalizzati dello sviluppo, ecc.).
Per la valutazione delle abilità cognitive utilizziamo le scale Wechsler tarate in base alle diverse fasce di età (WIPPSI, WISC-IV-WAIS) oltre all’approfondimento neuropsicologico attraverso la Batteria NEPSY-II e altri strumenti diagnostici.
Tali scale consentono ad esempio di rilevare le modalità di elaborazione delle informazioni (visiva/verbale), le abilità linguistiche, le capacità di memoria, di attenzione, di pianificazione, di ragionamento, che interagiscono tra loro nel determinare lo sviluppo. Particolare attenzione viene posta alla valutazione delle funzioni esecutive, ovvero di quelle abilità mentali fondamentali per un buon adattamento che consentono ad esempio al bambino di ragionare e risolvere problemi, effettuare delle scelte, esercitare l’autocontrollo, essere creativi e flessibili, e adattarsi al mutare delle condizioni ambientali o al sopraggiungere di nuove informazioni.